Blog

BRAND ZARA – LO SAPEVI CHE?

 

Le origini del brand Zara e del suo nome risalgono al 1975, quando Amancio Ortega – il fondatore, oggi quarto tra gli uomini più ricchi del mondo – aprì un piccolo negozio di vestaglie e accappatoi a Coruña, una cittadina costiera della Spagna nord-occidentale.

Ortega chiamò il negozio “Zorba”, richiamando il film del 1964 “Zorba il greco” (a sua volta basato sull’omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis) il cui protagonista è Alexis Zorba, personaggio di grande personalità, ottimismo e forza d’animo nell’affrontare le avversità.

A quanto pare “Zorba il greco” doveva essere un film piuttosto popolare all’epoca: a due isolati di dal negozio di Ortega già esisteva un bar con lo stesso nome. Il proprietario del locale si recò quindi da Ortega, convincendolo che l’esistenza di due Zorba nella stessa città avrebbe provocato troppa confusione.

Quando avvenne l’incontro, gli stampi delle lettere per l’inesgna della nuova Zorba erano già state progettate e realizzate: Ortega decise di riorganizzare le lettere a disposizione e giunse al nome Zara, oggi noto in 88 paesi attraverso i suoi 2.000 punti vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivimi qui
Loading...