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Content Marketing: la Channel Strategy

Ti sei mai chiesto quali social utilizzare per veicolare al meglio  il tuo messaggio di business ?

Conosci le differenze linguistiche tra i vari social e i metodo di approccio che ciascun media ha?

Leggi attentamente il mio articolo per saperne di più sulle piattaforme digitali .

La Channel Strategy non è nient’altro che la definizione della Strategia di ottimizzazione dei canali social e non solo per veicolare il vostro messaggio.

Ogni singola piattaforma digitale non solo ha il proprio pubblico ed i propri utenti attivi, ma possiede anche funzionalità ed una grammatica di linguaggio propri e diversi rispetto ad altri  possibili canali.

Diversi sono i ruoli che queste piattaforme hanno nella vita delle persone e relative motivazioni d’uso.

Proprio di questo bisogna tener conto nella definizione di una strategia di canale che punti a diffondere efficacemente un messaggio di brand , facendo leva sulle specifiche funzionalità del media in questione.

In poche parole , nella definizione della Channel Strategy dobbiamo tener conto delle caratteristiche distintive dei possibili  target di riferimento, e delle loro motivazioni.

La stessa persona sarà:

  • Interessata AD UN CONTENUTO SINTETICO E CONTESTUALMENTE RILEVANTE , quando fa ricerca su GOOGLE.
  • apprezzerà e sarà portata  a condividere un post COINVOLGENTE E POTENZIALMENTE RILEVANTE PER IL PROPRIO NETWORK DI RELAZIONI su FACEBOOK
  • Interessata a partecipare attivamente nella conversazione riguardo un CONTENUTO DI ATTUALITA’, TWITTER.
  • Punterà all’utilizzo funzionale di PRESENTAZIONI ED ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO ,su LinkedIn.

Capire questi meccanismi ci aiuta a  definire una selezione ragionata ed efficiente dei canali da attivare , ma anche per definire correttamente i percorsi di interscambio tra un canale e l’altro, infatti il CONTENT E LA CHANNEL STRATEGY SONO DISTINTE MA LAVORANO IN SINERGIA , INFLUENZANDOSI A VICENDA per ottenere una campagna di comunicazione digitale eccellente.

Qui sotto un mio modello di content e Channel strategy, che delinea la frequenza di pubblicazione ( espressa in numeri percentuali)  e categorie/temi (nella prima riga blu).

Per saperne di più sulle strategie di Content e su come scrivere per il pubblico on line leggi quì: http://www.wackomarketing.it/courses/content/

 

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