Quando pensi ai diversi canali social, probabilmente ti verrà in mente subito Facebook con i suoi 2,167 miliardi di utenti attivi. Forse Instagram con i suoi 800 milioni o magari Twitter con i suoi 330 milioni e perché no LinkedIn, che ha 260 milioni di utenti attivi.

Ma c’è una piattaforma che ha più utenti di Instagram e LinkedIn messi insieme, stiamo parlando di WhatsApp: l’app di messaggistica acquistata da Marck Zuckerberg per ben 19 miliardi di dollari,  ha raggiunto nel 2017 quasi il doppio degli utenti unici di Instagram, LinkedIn e Twitter.

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I direct messages funzionano più dell’email marketing

Sono sempre di più le aziende che scelgono di integrare un ChatBot all’interno dei loro canali social, questo perché i messaggi di testo inviati tramite app di messaggistica hanno un tasso di apertura pari al 98%, numeri superiori anche all’email marketing.

E WhatsApp si conferma il canale di marketing più coinvolgente al mondo.

La chiave per utilizzare efficacemente WhatsApp for Business è data dalla qualità delle interazioni generate per creare una relazione di valore con le persone. WhatsApp viene utilizzato da persone per parlare con altre persone: questo ci mette nelle condizioni di non ragionare più come brand ma come persona.

Il famoso human factor è alla base delle conversazioni, per questo, è importante creare un personaggio – anche virtuale – che rappresenti l’azienda su WhatsApp.

Anche su WhatsApp possiamo contattare solo chi ha dato la sua autorizzazione per la privacy a ricevere comunicazioni, e soprattutto sarà importare scegliere con cura i contenuti e la pianificazione degli invii.

E i gruppi? Tutti sappiamo quanto sono fastidiose le notifiche dei gruppi. Soprattutto quando ti aggiungono al duecentesimo gruppo dal quale vorresti uscire alla velocità della luce.  Per inviare un messaggio di testo a più persone, meglio utilizzare la funzionalità Liste Broadcast, selezionando fino a 256 contatti: questi vedranno il messaggio come un messaggio standard che appare nel loro WhatsApp. Non appena hanno risposto, il messaggio torna come un normale messaggio one-to-one anche nella schermata della chat e, di conseguenza, la loro risposta non verrà visualizzata da nessun altro contatto.