il-giorno-in-cui-hollywood-cambio-per-sempre-le-regole-del-marketing

Il giorno in cui Hollywood cambiò per sempre le regole del marketing.

Voglio portarti un esempio ecclatante del giorno in cui Hollywood cambiò per sempre le regole del marketing.

“American Graffiti”, ancora oggi, è uno dei film più redditizi di sempre: realizzato con un budget di 1 milione di dollari, ne ha guadagnati oltre 140 al botteghino. Dopo questo enorme successo, il regista George Lucas diventò molto richiesto e iniziò a promuovere agli studios di Hollywood il suo NOVO progetto, una serie di film di fantascienza chiamata “Star Wars”.

A quel tempo Hollywood assisteva ad un flop dopo l’altro dei film di fantascienza, e il settore non vedeva “Star Wars” come un buon investimento. Ma i dirigenti della 20th Century Fox decisero ugualmente di dare una possibilità al film e, sicuri che sarebbe stato un flop chiesero a Lucas di rinunciare a 500.000 dollari del suo compenso per la regia in cambio della licenza esclusiva dei pieni diritti sul merchandising. Gi studios pensarono così di aver risparmiato mezzo milione di dollari senza perderci niente in cambio.

pastedGraphic.png

Dal 1977 al 2015 i film di Star Wars hanno incassato oltre 5 miliardi di dollari nella vendita dei biglietti. Nello stesso periodo le vendite di Merchandising hanno realizzato 12 miliardi di dollari.

Proprio così… la 20th Century Fox aveva svenduto i diritti di merchandising a George Lucas per 2 spiccioli, perdendo la fetta maggiore dei profitti. Pensava, come la maggioranza degli addetti ai lavori° a quel tempo, che i soldi sui film si facessero con la sola vendita dei biglietti. Punto.

George Lucas aveva guardato all’intera operazione in modo completamente diverso e cambiò il settore per sempre.

E’ possibile che molti dirigenti dei giorni nostri stiano guardando al marketing allo stesso modo degli esperti di Hollywood, uccidendo così il marketing dall’interno, senza rendersene conto.

Se vuoi saperne davvero di più su come fare marketing vieni alla mia Masterclass: Clicca quì https://www.eventbrite.it/e/biglietti-masterclass-marketing-strategy-analisi-e-piano-editoriale-vincente-51241636113 o seguimi su www.wackomarketing.it